Innovazione aziendale e HR Tech
I vantaggi di una piattaforma completa per il management delle HR e le tecnologie chiave per le aziende
LE TECNOLOGIE INDISPENSABILI PER UNA MIGLIORE GESTIONE DEL SETTORE HR
Tecnologia e innovazione sono una grandissima opportunità per le aziende in ogni settore operativo, anche per quello HR. Se convenzionalmente con la dicitura “settore HR” si indicava la gestione delle risorse umane in senso stretto, oggi il settore delle Human Resources si estende su molti più ambiti, da implementare in un unico ecosistema integrato. Lavoro ibrido, smart working, risorse umane e professionalità sono le nuove tematiche che sfidano il settore HR, portandolo a una necessaria evoluzione ed innovazione grazie a soluzioni digitali.
La trasformazione digitale dell’azienda e dei modelli di business coinvolge ogni settore dell’attività lavorativa: un nuovo modello di industria intelligente con strumenti di lavoro connessi e interconnessi vanno a delineare l’ Impresa 4.0. Allo stesso modo, la Digital Transformation invade anche il settore della Gestione delle Risorse Umane con processi più fluidi e flessibili grazie all’utilizzo di supporti digitali, che vanno a configurarsi come HR TECH.
In quest’ottica di integrazione tra i vari sistemi presenti all’interno dell’azienda, l’HR Tech gioca un ruolo importante sia dal punto di vista del business che da quello delle risorse umane.
Dal punto di vista dell’impresa, la gestione delle risorse umane per mezzo di supporti tecnologici integrati permette al settore di assumere un nuovo ruolo strategico, godendo di una migliore comunicazione tra i vari dipartimenti aziendali. Per quanto riguarda invece il profilo delle risorse umane, l’HR Tech semplifica tutto ciò che ne riguarda la gestione: anagrafiche, permessi e presenze, formazione e valorizzazione dei talenti, colmare le lacune delle risorse in vista di migliore produttività.
QUALI FUNZIONI DEVE AVERE UN SOFTWARE PER LA GESTIONE COMPLETA DELLE RISORSE UMANE?
Per gestire il mondo HR all’interno di un’azienda, che sia di piccole, medie o grandi dimensioni, è utile un software flessibile e facilmente accessibile da vari dispositivi fruibile da risorse, amministratori e consulenti del lavoro.
La possibilità di concedere vari livelli di accesso a seconda del ruolo ricoperto all’interno dell’azienda è estremamente utile per permettere ad ogni risorsa o collaboratore di accedere ai dati che gli possono servire senza mostrarne altri.
Le funzioni principali che un software completo per la gestione delle Human Resources deve avere sono, sicuramente, le funzioni core, quindi la sezione dedicata ai dati dei lavoratori, contratti, organigrammi, team, assistenza settore HR, sicurezza sul lavoro, pianificazione strategica. Importante è anche la sezione dedicata al management del personale, con la gestione di assenze e presenze, rilevazione costi di manodopera, e pianificazione orari. Queste due funzioni devono essere generalmente fruibili da tutti i livelli aziendali. Un’altra funzione è quella della gestione della performance, con la definizione e il monitoraggio degli obiettivi individuali e la valutazione periodica dei sistemi di Compensation, Benefits & Rewards Management. Sempre inerente al miglioramento professionale delle risorse umane è importante la funzione di formazione, completa di piattaforme di e-learning, portali per l’iscrizione ai corsi, sistemi online per la verifica delle competenze, App e strumenti per il micro learning.
Infine, la sezione più “tradizionale” del settore HR per il management della ricerca e selezione dei talenti: gestione della sezione “lavora con noi” sul sito istituzionale, gestione curriculum dei candidati e workflow di selezione.
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