Come creare nodi e gestione parametri nel menù dei preferiti di Software TS Enterprise
Dopo aver effettuato la connessione al database attraverso l’identificazione dell’utente applicativo, viene attivata la Finestra Principale che consente l’esecuzione di tutti i programmi dei diversi moduli funzionali.
La finestra è di tipo MDI (Multiple Document Interface) e può ospitare, all’interno della sua Area di Lavoro, più finestre contemporaneamente.
Gli oggetti principali che la compongono sono i seguenti:
- Area di lavoro
- Menù di accesso ai programmi (Explorer)
- Menù di navigazione sui dati (Navigator)
- Barra di stato
- Message Viewer
In questo articolo analizziamo la finestra del menù di accesso ai programmi (Explorer) che vediamo suddivisa in cinque schede:
- Menù
- Preferiti
- Cerca
- Cronologia
- Comando
In particolare, ci focalizziamo sulla scheda dei Preferiti: il menu dei preferiti è personalizzabile per utente e studiato per raccogliere le funzioni di maggior utilizzo dell’utente specifico nell’ottica di velocizzare l’utilizzo della procedura nell’operatività quotidiana.
Per consentire una migliore organizzazione delle funzioni all’interno del menù dei preferiti è possibile creare dei sottoinsiemi che raccolgano funzioni logicamente aggregabili: i NODI.
Il menù dei preferiti è stato studiato per rendere più accessibile e rapido il lancio dei programmi articolati, ad esempio l’emissione diretta documenti che prevede ogni volta la scelta del tipo di documento da inserire, con l’introduzione dei Parametri, ossia un valore da “passare” al programma per evitare un passaggio.
Si potrà così costruire un menù dei preferiti dove nel nodo Documenti avremo il lancio diretto dell’ordine cliente piuttosto che dell’ordine fornitore.