NUOVO BANDO PER DOTTORI COMMERCIALISTI E LA DIGITALIZZAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE
Un nuovo bando, che ha aperto le candidature dal 1 Dicembre 2023 per supportare i commercialisti nella loro crescita professionale in chiave digitale.
E’ la Cassa Dottori Commercialisti che si fa promotrice del nuovo bando per l’acquisto o leasing finanziario di beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale.
La domanda di partecipazione al bando potrà essere presentata esclusivamente utilizzando il servizio online (AGP o CAB) dal 1 Dicembre 2023 entro il termine ultimo del 15 Marzo 2024.
Ma vediamo meglio cosa comprende il bando.
Bando per l’acquisto o leasing finanziario di beni e/o servizi strumentali per dottori commercialisti
Il Bando, con uno stanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro, prevede l’erogazione di contributi nei confronti dei Dottori Commercialisti iscritti alla cassa, in forma singola e/o associata (Studi Associati/STP), che sostengono spese per l’acquisto, anche tramite leasing finanziario, di beni e/o servizi, per lo svolgimento dell’attività professionale.
Rientrano tra i “beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale”:
- Licenze o abbonamenti software, incluse quelle per la conservazione, gestione e protezione dei dati
- Prestazione di servizi, software, licenze finalizzati allo sviluppo di servizi di consulenza e pianificazione
- Misurazione e rendicontazione di sostenibilità / ESG
- Attrezzature innovative e infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali per la realizzazione di piattaforme o siti web, per il miglioramento della connettività di rete, per la digitalizzazione e la dematerializzazione delle attività, per la sicurezza informatica, la fatturazione elettronica, il cloud computing, il business process, fino alla strumentazione accessoria al loro funzionamento e le consulenze specializzate per l’attivazione e l’utilizzo.
I professionisti che possono beneficiare del bando sono i Dottori Commercialisti iscritti alla Cassa al 31.12.2023 e che nell’anno 2023 godono dell’agevolazione contributiva di cui all’art. 8, commi 5 e 6, del Regolamento Unitario.
Il contributo spettante sarà pari al 50% delle spese documentate sostenute nell’anno 2023 (al netto dell’IVA). Per quanto riguarda Studi Associati e STP, il limite del 50% si relaziona al singolo richiedente, proporzionato alla sua percentuale di partecipazione nell’associazione rilevata alla dichiarazione dei redditi 2023.
Il costo complessivo sostenuto di cui si richiede il contributo, accompagnato da documentazione dell’acquisto o del leasing di beni e/o servizi, deve essere di importo pari o superiore a €400 (al netto dell’IVA).
Vuoi saperne di più su quali prodotti puntare per la digitalizzazione del tuo studio professionale?
Compila il form e verrai contattato da un nostro consulente
Richiedi maggiori info: