Avanzamento di Produzione: come semplificare i Processi e ridurre i Costi
Scopri come l’analisi di tempi e metodi sia indispensabile per la Gestione della Produzione con Software a Capacità Finita
Governare l’avanzamento del flusso di produzione della propria azienda manifatturiera è un’esigenza che esiste da sempre, e che diventa più che mai centrale nelle strategie aziendali, per vincere la sfida di efficienza e produttività.
L’analisi di tempi e metodi è diventata infatti uno dei compiti principali per chi si occupa internamente della gestione della produzione.
Colui che coordina il monitoraggio del processo produttivo, ovvero il direttore di produzione, ha il compito di minimizzare i costi, ridurre gli sprechi, con l’obiettivo di snellire la produzione in ottica di lean production.
Cosa occorre conoscere per determinare l'Avanzamento di Produzione?
Il responsabile deve avere il quadro completo delle operazioni in corso, per capire se l’efficienza e il rendimento degli impianti sono ottimali o se bisogna intervenire sul flusso in azione per correggere il tiro; queste informazioni sono indispensabili per poi procedere nella pianificazione e nella schedulazione delle altre attività di fabbrica.
Per fare ciò il responsabile è chiamato a controllare tutti i cicli di lavoro, dall’arrivo dell’ordine, alle operazioni interne, dalla lavorazione del manufatto, fino all’imballaggio del prodotto finale.
Tutto questo si traduce in un unico bisogno: visibilità.
La mancata visibilità e quindi la mancata misurazione dei dati di avanzamento della produzione, porta ad importanti complessità, tra cui errori di valutazione e rischi di cadere in scelte strategiche errate, a discapito di rendimento e produttività.
Semplifica le fasi di lavoro con la Schedulazione a Capacità Finita – Leggi la nostra guida
Importanza fondamentale acquisisce, dunque, il valore qualitativo della misurazione dell’avanzamento produttivo.
Come farlo al meglio?
Oggi, grazie a sistemi tecnologici avanzati per il manufacturing, l’analisi di tempi e metodi diventa digitale.
Ogni fase produttiva è accessibile e può essere rilevata con il grado di dettaglio desiderato: ripartizione dei tempi, personale e tipo di lavorazioni coinvolte, movimentazione delle merci, quantità prodotte, attività non produttive, ma anche misurazioni specifiche.
Vantaggi
Tramite questa visione di insieme è possibile ottimizzare i processi produttivi, al fine di:
- ridurre le interruzioni
- standardizzare procedure
- eliminare sprechi
- monitorare colli di bottiglia nel flusso produttivo
- condividere informazioni tra i soggetti coinvolti nella catena del valore
- raccogliere dati rispettivamente ai tempi persi.
Solo con l’aiuto di un software per il monitoraggio del processo di fabbrica il responsabile di produzione avrà a disposizione un ambiente di lavoro per configurare il sistema, eseguire il lancio ordini di lavoro e favorire l’interrogazione dei macchinari per elaborare tutti i dati utili.
In questo modo l’azienda sarà in grado di consegnare i prodotti nei tempi stabiliti, alla qualità attesa e senza sprechi di risorse aziendali.
Oltre alla produzione, esiste un aspetto fondamentale: la Manutenzione Predittiva – scopri di più
Per saperne di più su come ottimizzare il lead time con un software di gestione della produzione, contattaci per una consulenza gratuita.
Clicca e richiedi informazioni sulle opportunità che offrono le tecnologie di Industria 4.0.
Leggi gli altri approfondimenti:
CHE COS’È IL MES E A COSA SERVE
DIGITALIZZAZIONE: DA FABBRICA A FABBRICA SMART
HAI BISOGNO DI UN ERP NELLA TUA AZIENDA MANIFATTURIERA?
SMART MANUFACTURING: COME CAMBIA IL RUOLO DEL LAVORATORE?
SOFTWARE INDUSTRY 4.0: I VANTAGGI
I 4 ERRORI DA EVITARE NEL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE IN INDUSTRIA 4.0