Funzione Amministrazione e Paghe | TeamSystem HR All-In-One
La base della gestione delle risorse umane: la sezione del software TS HR All-in-one dedicata all’anagrafica e all’organizzazione
Analizziamo la prima delle funzioni di TeamSystem HR All-in-one, la funzione dedicata alle aziende per definirne le basi della gestione delle risorse umane.
LA SEZIONE AMMINISTRAZIONE E PAGHE
La sezione Amministrazione e Paghe di TeamSystem HR All-in-one consiste nella raccolta di tutte le schede anagrafiche e le storie professionali di dipendenti e collaboratori di un’azienda all’interno di un unico contenitore. La configurazione di ruoli, professionalità e posizioni di responsabilità rende chiaro e fruibile l’organigramma aziendale; la documentazione raccolta è accessibile a vari livelli, a seconda dei permessi conferiti all’utente dall’amministratore del gestionale: tale metodo rende i processi di gestione completa delle risorse umane più veloce, semplice e intuitiva.
Un unico ambiente che permette di garantire la gestione e l’amministrazione del personale sia dal punto di vista economico che da quello operativo: cedolini paga, rilevazione delle presenze, gestione budget e molto altro ancora.
Vediamo ora le funzioni specifiche raccolte sotto la categoria Amministrazione e Paghe di TeamSystem HR All-in-one.
FUNZIONALITÀ SPECIFICHE
1. RILEVAZIONE DINAMICA DELLE PRESENZE
Un modulo fondamentale per le nuove modalità di lavoro in presenza, da remoto o ibride: la timbratura dinamica è consentita da molteplici dispositivi e geo-localizzazioni. Inoltre, la funzione di Rilevazione delle presenze è adattabile a qualsiasi accordo integrativo aziendale sulle modalità di lavoro e consente l’accesso a informazioni e statistiche personalizzate per ogni dipendente in tempo reale: raccogliere in un unico ambiente i report delle assenze, delle ore lavorate, dei saldi e degli straordinari rende più semplice l’elaborazione dei cedolini paga.
PUNTI DI FORZA
- Unico punto di accesso per la consultazione dei dati
- Autorizzazioni rapide ed efficienti grazie a informazioni dettagliate e facilmente reperibili
- Gestione dei processi amministrativi del personale tradizionali e digitali efficiente
2. PROCEDURA PAGHE MULTI-AZIENDALE E MULTI-CONTRATTUALE
TeamSystem HR All-in-one presenta tra le sue funzionalità anche quelle offerte dal modulo paghe, che agevola la gestione e l’emissione dei cedolini paga grazie all’integrazione con i moduli di rilevazione del calendario presenze, la gestione di malattia, maternità e infortuni eventuali, CIG, Cassa Edile, Lavoranti a domicilio, Dichiarazione manodopera agricola, Enpals per lavoratori dello spettacolo.
Un modulo multi-aziendale e multi-contrattuale che risponde alle esigenze di qualsiasi impresa, rilevando e correggendo rilevazioni errate o incomplete. Ogni sezione del modulo è personalizzabile e tutte le tabelle sono gestite con la logica della Data di Validità: la conservazione di paghe e cedolini è quindi agevolata dal modulo paghe di TeamSystem HR All-in-one.
PUNTI DI FORZA
- Automatizzazione dell’aggiornamento di CCNL
- Comunicazione automatica in entrata e in uscita con enti esterni direttamente tramite software
- Integrazione nativa con tutti i dichiarativi
3. BUDGET
Il modulo dedicato al Budget e previsione e consuntivazione del costo del personale di Team System HR All-in-one abilita una gestione distinta per centro di costo, qualifica, livello e singolo dipendente. La funzione budget di TS HR All-in-one si avvale di tutte le informazioni contenute nel modulo paghe in aggiunta all’opportunità di gestire variabili in ambito retributivo e contributivo per qualsiasi livello contrattuale, oltre a una proiezione previsionale dei costi per le risorse umane su più anni. Gestire su un unico software tutte le informazioni del calendario presenze, accumulo monte ore di ferie e permessi, conteggio ore di assenza e di straordinario permette inoltre il management di aumenti di retribuzione e la previsione dei passaggi di qualifica e di livello.
L’elaborazione previsionale dei costi avviene grazie alla generazione automatica mensile che permette di determinare esattamente i valori delle varie voci di costo: da una prima fase di analisi dei mesi consolidati ad un ricalcolo e eventuale ritaratura dei dati a preventivo il software giunge all’elaborazione del consuntivo.
PUNTI DI FORZA
- Importazione ed esportazione di dati per calcolare variabili previsionali e predisporre il budget
- Fase di preventivo di costo con la simulazione dei cedolini
- Analisi mensile degli scostamenti al momento della consuntivazione
4. NOTE SPESE
La rendicontazione delle spese sostenute dal personale è un modulo della funzione di Anagrafica e Organizzazione di TS HR All-in-one: adattandosi alle esigenze aziendali grazie all’interfaccia completamente configurabile, il modulo per la nota spese permette di gestire richieste preventive di missione con indicazione dell’intestatario delle spese, oltre che bloccare le richieste di rimborso non consentite dalla travel policy aziendale.
Gestione degli anticipi, gestione delle valute e dei cambi e import del flusso delle carte di credito collegate si accompagnano a modalità di inserimento diretto di giustificativi, siano essi immagini o documenti.
PUNTI DI FORZA
- Calcolo automatico di indennità di trasferta e funzioni per ufficio cassa e ufficio viaggi
- controllo incrociato automatico tra diritto al ticket e rimborso pasti
- Possibilità di allegare scontrini e ricevute tramite fotocamera