Transizione Digitale e Industria 4.0: quali sono tecnologie utilizzate e i vantaggi che ne derivano

Produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa: questo significa Industria 4.0, un processo di trasformazione digitale che sta sempre più pervadendo tutti i settori economici. 

Automazione e interconnessione si sviluppano su 3 differenti aree della gestione aziendale: raccolta e analisi dei dati, interazione uomo-macchina e trasformazione di elementi digitali in realtà.

Quali sono le tecnologie utilizzate?

Ogni azienda che voglia affrontare un percorso di transizione digitale ha necessità di dotarsi di alcune tecnologie abilitanti:

  • Big Data e Analytics, per raccogliere e classificare i dati  utili a migliorare processi operativi e decisionali.  
  • Modelli di Simulazione, per ottimizzare la produzione reale
  • Sistemi IT, per gestire ogni livello dell’industria 4.0
  • Robot e sistemi automatizzati, per velocizzare l’operatività
  • IoT, dove l’Intelligenza Artificiale accelera le comunicazioni uomo-macchina
  • Cloud, per gestire grandi moli di dati senza appesantire le strutture IT dell’azienda
  • Realtà aumentata, che mostri all’operatore  processi produttivi real-time 
  • Cybersecurity, per garantire sicurezza e protezione informatica delle strutture.

Per una gestione ancora più efficace della fabbrica 4.0 è indispensabile anche affidarsi a  un software gestionale per integrare tutte queste funzioni e supportare l’azienda in ogni sua attività.

Il mercato del lavoro nell’Industria 4.0

La transizione verso la digitalizzazione delle fabbriche ha sempre più impatto sia sull’economia e sul progresso delle industrie, ma anche sul mercato del lavoro, in mutamento costante per rispondere alle esigenze e competenze richieste da queste nuove modalità di gestione della produzione. 

Cambia dunque l’approccio al lavoro e le competenze che si richiedono alle risorse che vogliano lavorare in una Fabbrica 4.0: profili professionali smart e orientati a tecnologie e digitalizzazione sono infatti sempre più ricercati. 

Di conseguenza, per trasformare le risorse umane aziendali in lavoratori smart è necessario un percorso di formazione ad hoc, come gli incentivi proposti dal governo italiano per supportare le nuove richieste del mercato del lavoro.

I vantaggi per le aziende che scelgono sistemi di Industria 4.0

Crescita, progresso e competitività sono tutte le opportunità da cogliere grazie ai sistemi per la trasformazione della fabbrica in Fabbrica 4.0, partendo dall’operatività dei macchinari, passando per l’analisi dei dati raccolti fino a raggiungere una nuova consapevolezza nelle scelte decisionali strategiche per lo sviluppo dell’azienda

Ma quali sono i vantaggi che hanno concretamente raggiunto le aziende che hanno scelto di effettuare la transizione verso l’Industria 4.0?

  • Implementazione della produttività per raggiungere maggiore efficienza grazie alla pianificazione intelligente del lavoro;
  • Estrema flessibilità per gestire quotidianamente le operazioni verso lo sviluppo di nuove aree di business;
  • Manutenzione predittiva e analisi costante dei parametri dei macchinari per anticipare eventuali guasti e intervenire in tempo, evitando i fermi produttivi;
  • Risparmio energetico e riduzione degli sprechi;
  • Customizzazione dei prodotti facilitata
  • Spinta alla sostenibilità, implementando le soluzioni IoT direttamente sui macchinari già in uso in fabbrica.
  • Investimento supportato dai fondi istituiti dal Governo, come il Credito d’Imposta per i beni strumentali e la Nuova Sabatini 2023, volti all’ottimizzazione delle industrie per ottenere immediati benefici su tutta la struttura operativa.

Vuoi scoprire come trasformare la tua azienda in Industria 4.0 e quale software gestionale scegliere per efficientare la produzione?

Affidati a Readytec!