Case study: Studio Dall’Osso

Giorgio Dall'Osso - Studio Dall'Osso Società fra Professionisti

Una storia interessante perché il nostro cliente è a Londra, dove vive e lavora collegato al proprio studio di Imola.

Quali misure hai  per reagire all’attuale situazione di emergenza?

Ad oggi, tutti i domicili dei nostri professionisti e delle nostre collaboratrici sono stati adeguati con postazioni per lavorare a distanza. Con l’aiuto di Info Easy abbiamo riprodotto l’ambiente di Studio anche a casa: tutti hanno una workstation con collegamento VPN che consente di lavorare sul server dello studio in qualsiasi momento, tutti hanno a disposizione una linea telefonica dedicata così da non dover utilizzare i propri cellulari personali e utilizzano abitualmente strumenti digitali di videoconferenza per essere sempre rintracciati da clienti e colleghi.

Lo Studio è sempre stato aperto all’introduzione di nuove tecnologie per facilitare il lavoro di Studio?

Assolutamente sì, siamo sempre stata una realtà orientata al futuro. Il nostro obiettivo è da tempo quello di abbandonare il più possibile la documentazione cartacea. Tanto che oltre cinque anni fa facemmo da apripista con un software che “simulava” quella che poi è diventata la fatturazione elettronica. Con l’aiuto di Info Easy predisponemmo un sistema precursore della fatturazione elettronica che funzionava però con tracciati xlm. Il sistema era in grado di riconoscere attraverso sistemi di lettura OCR quello che era scritto nelle fatture cartacee scansionate e inviate dai clienti.

Quali altre tecnologie – già avviate in precedenza con INFO EASY – hanno aiutato lo Studio nel rapporto con il cliente in piena pandemia?

Lo Studio aveva già mosso importanti passi sulla via dello Studio Digitale con soluzioni che si sono dimostrate fondamentali da sempre in termini di flessibilità, ma ancor di più in questo particolare periodo per attutire il colpo in maniera più naturale e morbida.

Quali sono i vantaggi concreti riscontrati dall’uso delle tecnologie?

Ad oggi, lo Studio è quasi completamente gestito in maniera da poter garantire una continuità operativa anche da casa

La tecnologia ci ha consentito di sviluppare nuove modalità di contatto con il cliente  e lo scambio di documentazione specifica ora avviene tramite piattaforme online.

Inoltre, con l’introduzione degli strumenti per lo smartworking, il lavoro in ufficio si è notevolmente evoluto e tanti tempi morti sono stati recuperati consentendoci di svolgere attività a maggior valore aggiunto.

Ha nuovi progetti nel cassetto?

Tra i progetti futuri c’è sicuramente l’interesse ad approfondire con Info Easy il tema dell’intelligenza artificiale come strumento che affianchi il tradizionale servizio di assistenza di noi commercialisti, volta a ridurre la parte con minor valore aggiunto; affinché ognuno nello studio sia orientato ad attività di consulenza e servizio di alto livello.

Inoltre, è in cantiere da alcuni mesi sia la firma grafometrica che l’otp per consentire ai clienti di non spostarsi e firmare da remoto.