Come configurare i backup nel Software Gestionale Gamma Enterprise/Alyante Enterprise
In generale un backup consiste nella replica dei file o delle informazioni contenute nei file e il salvataggio dello stesso su dispositivi esterni al computer su cui è stato effettuato. Il fine delle operazioni di back up è quello di poter recuperare le informazioni nell’esatto stato in cui al momento dell’esecuzione del backup: in caso di perdita dei dati in eseguito ad eventi fortuiti o intenzionali, quali ad esempio rotture del disco, corruzione di file dovute a virus, processi arrestati in modo anomalo, cancellazione di file, ecc., il backup salva dalla perdita completa dei dati raccolti.
La perdita di dati a livello domestico può comportare qualche disagio, ma a livello aziendale, in particolare delle piccole imprese, può portare a danni in termini di perdita di informazioni facilmente immaginabili.
I file dei database MS SQL che contengono le informazioni memorizzate sul database hanno estensione .mdf e .ldf, mentre i file di backup hanno estensione .bak.
In presenza dell’installazione di Microsoft SQL Server e di Gamma Enterprise / Gamma Sprint su una macchina non server, quindi su normali personal computer, tipicamente in caso di mono-utenze, un piano di backup potrebbe non essere stato predisposto, per questo motivo si consiglia di controllare periodicamente la data di esecuzione dell’ultimo backup completo e se necessario di eseguire manualmente un backup completo, si consiglia inoltre copiare il file di backup (il file .bak) su un supporto di memorizzazione esterna, un hard disk esterno o chiavetta usb protetti da password.
Si consiglia di eseguire sempre un Backup Completo.
procedura per il BackUp:
Configurazione e servizi -> Startup e flussi operativi -> Gestione database -> Informazioni backup.
Permette di attivare la visualizzazione delle informazioni di backup per il database correntemente in uso.
All’apertura del programma gestionale sono riportate le informazioni relative all’ultimo backup (completo o differenziale) effettuato sul database.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare il cliente finale sull’argomento salvataggio periodico dei dati.
Si ricorda che, in occorrenza di un qualsiasi problema hardware o software, un backup completo dei dati permette di ripristinare lo stato del server alla data del backup stesso.
La finestra di dialogo riporta nella parte alta le informazioni principali legate all’ultimo backup completo. La griglia posizionata nella parte centrale compare solo se si fa uso di backup differenziali. Eseguendo l’applicazione gestionale da una postazione su cui è installato SQL Server, si attiva anche il pulsante “Backup”, che permette di effettuare la copia su file del database correntemente selezionato.
La pressione sul pulsante “Backup” provoca l’apertura della finestra di dialogo:
Questa funzione richiede solo la definizione di un percorso valido su file system locale.
La pressione sul pulsante “Backup” avvia la copia completa o differenziale secondo l’opzione scelta.