Software Gestionali Professionisti
Una sezione dedicata ai software gestionali per commercialisti, software gestionali per consulenti del lavoro e, in generale, software gestionali per professionisti e studi professionali. L’innovazione porta con sé una necessaria e continua evoluzione delle soluzioni digitali a cui devono far riferimento i professionisti: talvolta il cambiamento è dovuto alle normative, che obbligano commercialisti e consulenti ad adottare sistemi innovativi, altre volte, invece, sono gli studi che vogliono digitalizzarsi per offrire sempre più servizi a valore ai propri clienti. Consulenti del lavoro e commercialisti hanno esigenze simili, ma non necessariamente identiche: approfondiamo quindi quali sono le soluzioni fondamentali per ognuno di loro.
5 SEGRETI DELLA GESTIONE PAGHE PER UN CONSULENTE DEL LAVORO
Il mercato presenta sfide e richieste sempre crescenti: commercialisti e consulenti del lavoro possono affrontarla al meglio grazie a software aggiornati e di qualità. Tra i compiti dei consulenti del lavoro è particolarmente importante la gestione delle paghe, e dotarsi del giusto software paghe è l’arma vincente per fidelizzare e ampliare il parco clienti. Ma quali sono i 5 segreti per una Gestione delle Paghe corretta e semplice? Scopriamo i vantaggi di Software Paghe di TS Studio e la sezione dedicata alla Gestione delle paghe di TS HR All-in-one, software moderni e innovativi per battere la concorrenza.
- ELABORAZIONE DELLE BUSTE PAGA: SEMPLICEMENTE AUTOMATICA
Ore lavorate, ferie, permessi, straordinari: tutte le variabili da considerare per elaborare una busta paga ogni mese vengono conteggiate in automatico da un gestionale paghe innovativo, permettendo al Consulente del Lavoro di integrare tutte le informazioni necessarie durante l’elaborazione del cedolino.
- GESTIONE DIVERSIFICATA PER SETTORE
I parametri richiesti dall’elaborazione dei cedolini paga variano sensibilmente a seconda del settore economico di appartenenza del lavoratore: per questo motivo un software paghe può risultare l’alleato perfetto per gestire al meglio adempimenti fiscali e previdenziali per ogni settore.
- TABELLE CONTRATTUALI SEMPRE AGGIORNATE
Con un software per la gestione paghe di ultima generazione hai l’opportunità di azzerare ogni rischio di errore, grazie all’aggiornamento automatico delle tabelle contrattuali per ogni settore lavorativo.
- PAROLA CHIAVE: INTEGRAZIONE
Una perfetta automatizzazione è data anche dalla possibilità di integrare software di gestione delle paghe e gestionale dello studio: registrazioni contabili garantite e trasferimento dati sempre efficiente, in uno scambio collaborativo tra i due software.
- RAPPORTO CON I CLIENTI: COLLABORAZIONE CONTINUA
Collaborazione quotidiana tra Consulente del Lavoro o Commercialista e cliente: condivisione di dati e informazioni aumenteranno il rapporto di fiducia tra le parti e incrementeranno il valore aggiunto offerto al cliente.
DIGITALIZZAZIONE DEGLI STUDI DI COMMERCIALISTI IN 4 STEP
In un periodo in cui si sente molto parlare di Intelligenza Artificiale e Digitalizzazione, qual è il livello di digitalizzazione degli studi professionali? Commercialisti e Consulenti del lavoro hanno fatto passi avanti in quanto a digital transformation nell’era post-covid, fenomeno che ha intensamente cambiato le abitudini di professionisti e clienti, ma ancora non è abbastanza. La concezione imperante nell’universo degli studi professionali in quanto a software digitali per gestire studio e clienti è ancora legata principalmente all’ottimizzazione del lavoro manuale e delle procedure interne allo studio. Un software gestionale per lo studio, quindi, risulta sì un valido alleato per alleggerire il carico di lavoro interno e per catalogare e archiviare in maniera sicura e “salva spazio” i documenti, ma una concezione di un software customer oriented deve ancora radicarsi nelle abitudini degli studi professionali. Certamente, un cambiamento di rotta è possibile, ma deve essere accompagnato a sua volta da un cambiamento culturale: da “semplice” studio professionale a studio professionale digitale. La cultura, però, non cambia improvvisamente, e l’evoluzione va affrontata step by step.
- FATTURAZIONE ELETTRONICA
In questo caso, la digitalizzazione dei sistemi di fatturazione è stata agevolata dalle normative statali: è stato infatti direttamente il governo a promuovere nel 2019 la fatturazione elettronica, obbligatoria per aziende e privati (e dal 1 gennaio 2024 lo diventerà anche per i regimi forfettari).
- DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTI
Ecco il primo passo “volontario” verso un percorso di digital transformation: la dematerializzazione dei documenti punta a rendere lo studio “paperless” grazie a sistemi di gestione di tutto ciò che da cartaceo, può essere reso digitale, come TeamSystem DMS.
- SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE INTERNE
L’alleato per la gestione dello studio e per alleggerire il carico di lavoro sui professionisti. Un software per la gestione delle procedure interne permette una perfetta amministrazione di tutte le attività dello studio senza perdere tempo nella gestione manuale delle pratiche e nelle operazioni a basso valore aggiunto: gestione clienti, antiriciclaggio, inserimento dei mandati, pianificazione delle risorse, gestione di rimborsi, trasferte e note spese. Un balzo verso la digitalizzazione dello studio che consente di avere accesso a informazioni corrette e aggiornate grazie a dashboard personalizzabili e strumenti di analisi e controllo, riducendo la possibilità di errori.
- SOFTWARE PER LAGESTIONE DELLE PROCEDURE ESTERNE
L’immersione nell’universo digitale è completa quando lo studio professionale riesce ad offrire, grazie a sistemi in cloud, nuovi servizi a valore per il cliente. Qui si attesta la concezione di un software customer oriented, quindi orientato alle necessità dei clienti. Una piattaforma completa, studiata e dedicata all’attività dei professionisti permette di accedere a molteplici servizi e funzionalità a vantaggio della fidelizzazione e del miglioramento del rapporto e della comunicazione tra studio professionale e cliente.
Servizi, contenuti e formazione TeamSystem e Euroconference rendono ogni studio più competitivo: la digitalizzazione non si fa promotrice di spersonalizzazione del rapporto consulente-cliente, ma anzi diventa un acceleratore di fiducia, velocità, comunicazione tra le parti.
Scegliere TS Studio permette di allontanare le operazioni ripetitive, lente e logoranti interne allo studio per ampliare l’offerta di servizi di consulenza e servizi a valore orientati alla fidelizzazione e soddisfazione del cliente.