La nuova visione digitale degli studi professionali

Negli ultimi anni gli studi professionali, commercialisti e consulenti del lavoro, hanno intrapreso un percorso di Digital Transformation in continua crescita per razionalizzare l’efficienza interna allo studio: il 2024 è l’anno che segnerà la diffusione di strumenti digitali customer-oriented, quindi rivolti alla clientela dello studio professionale, per offrire un maggiore e migliore numero di servizi a valore.

“Trasformazione digitale”, infatti, significa ottimizzazione dei processi, efficienza degli strumenti utilizzati e maggior tempo da dedicare all’interazione e alla relazione con i clienti. Il processo di digitalizzazione, quindi, coinvolge l’integrazione di strumenti e soluzioni digitali per ottimizzare le attività quotidiane e per rimanere competitivi in un ambiente sempre più digitalizzato.

LA DIGITALIZZAZIONE DEI COMMERCIALISTI

La digitalizzazione prevede un cambiamento culturale: perché si attuino nuovi modelli organizzativi in chiave digitale, infatti, è necessario interiorizzare un nuovo modo di gestire operazioni, processi e comunicazioni all’interno e all’esterno dello studio professionale.
Per identificarsi come promotori della digitalizzazione dello studio e dei clienti, i commercialisti possono scegliere strumenti digitali evoluti:

  • Software di contabilità online: l’utilizzo di software di contabilità basati su cloud come TeamSystem Studio Cloud consente ai commercialisti di gestire in modo più efficiente la contabilità, facilitando la collaborazione con i clienti e consentendo l’accesso ai dati da qualsiasi luogo.
  • Firma digitale e documenti elettronici: l’adozione di firme digitali e documenti elettronici semplifica i processi di firma e riduce la dipendenza dalla carta, consentendo una maggiore flessibilità nella gestione della documentazione.
  • Automazione dei processi contabili: dalla fatturazione, alla gestione delle scadenze, fino alla generazione di report gli strumenti di automazione contabile come il modulo AI di TeamSystem Studio migliorano l’efficienza operativa, riducendo il rischio di errori umani e consentendo al personale di concentrarsi su attività di maggior valore.
  • Gestione documentale digitale: la transizione verso la gestione documentale digitale consente di archiviare, organizzare e recuperare documenti in modo più rapido ed efficiente rispetto ai tradizionali sistemi cartacei: tutte funzioni presenti in TeamSystem Archive.
  • Strumenti di collaborazione online: l’utilizzo di strumenti di collaborazione online, integrati in TeamSystem Studio, facilita la comunicazione interna tra i membri del team e permette una migliore interazione con i clienti, specialmente in contesti di lavoro remoto.

LA DIGITALIZZAZIONE DEI CONSULENTI DEL LAVORO

Anche i consulenti del lavoro, che svolgono un ruolo chiave nel fornire servizi legati alle risorse umane, possono beneficiare della digitalizzazione in vari modi, con l’aiuto di una vasta gamma di strumenti digitali per alleggerire i consulenti dalle procedure ripetitive e offrire servizi a valore ai clienti

  • Piattaforme di gestione del personale: l’adozione di sistemi e piattaforme digitali per la gestione del personale, come TeamSystem Studio HR, consente ai consulenti del lavoro di tenere traccia delle informazioni dei dipendenti, gestire i contratti, monitorare le prestazioni e automatizzare processi amministrativi.
  • Software di gestione delle risorse umane: soluzioni software specifiche per le risorse umane aiutano i consulenti a gestire in modo più efficiente le attività legate alla gestione del personale, inclusi processi di assunzione, formazione, gestione delle prestazioni, fino alle gestione delle paghe con software paghe per consulenti del lavoro.
  • Firma digitale e documenti elettronici: semplificare i processi di firma dei documenti tramite la firma digitale riduce la necessità di documenti cartacei e accelera le procedure burocratiche, migliorando l’efficienza e la rapidità nell’erogare servizi.
  • Piattaforme di comunicazione e collaborazione: l’utilizzo di strumenti di comunicazione e collaborazione online facilita la comunicazione interna ed esterna. Questo è particolarmente importante se i consulenti del lavoro devono interagire con clienti, dipendenti e altri stakeholder in modalità di lavoro remoto.
  • Analisi e reportistica: l’implementazione di strumenti di analisi dei dati consente ai consulenti del lavoro di estrarre informazioni utili da grandi insiemi di dati. Questo può supportare decisioni strategiche e migliorare la qualità dei servizi erogati.

TREND 2024 SULLA DIGITALIZZAZIONE DI COMMERCIALISTI E CONSULENTI DEL LAVORO

Protagonisti della digitalizzazione dei propri sistemi e promotori della collaborazione e dell’offerta di servizi a valore ai clienti, i professionisti stanno assistendo all’interno dei loro studi a un’inversione di tendenza: quelle che oggi sono le attività tradizionali, come contabilità, paghe e dichiarazioni fiscali, occupano sempre meno risorse all’interno dello studio professionale; al contrario l’assistenza continua al cliente, fornita a tutto tondo in tema di consulenza aziendale deve diventare il vero cavallo di battaglia

I trend per la digitalizzazione di Commercialisti e Consulenti del Lavoro si focalizzano sull’offerta di servizi ad alto valore aggiunto, tra i più innovativi, e sull’utilizzo di sistemi tecnologici come la Business Intelligence, per analizzare i dati prodotti alle aziende clienti e fornirne una lettura chiara per prendere decisioni strategiche, basate su dati. 

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